Ricetta Lasagna Napoletana di Antonino Cannavacciuolo

Lasagna Napoletana

Sono nato in una famiglia dove cibo e cucina erano il perno intorno al quale girava l’intera giornata. Imbandire la tavola con cura, anche per l’occasione più semplice, era un modo per rendere ogni pasto un momento speciale. Metteteci sempre un po’ di cuore, quando lo fate.

Vai alla ricetta
Ricetta Pastiera di Antonino Cannavacciuolo

La Pastiera

Associo la pastiera ai profumi della Pasqua e dei campi primaverili in fiore. In quel periodo dell’anno, tra le case e i giardini di Ticciano aleggiava il profumo della pastiera cotta nei forni, una dolce fragranza di canditi, fiori d’arancio e cannella. Ogni volta che lavoro gli ingredienti della pastiera, il ricordo vola alla felicità.

Vai alla ricetta
Ricetta Ragù napoletano di Antonino Cannavacciuolo

Ragù napoletano

Voglio raccontarvi di quelle domeniche mattina, quando a svegliarmi era il profumo del ragù di mamma. Un profumo che non scorderò mai! Oggi voglio condividere questo splendido ricordo assieme a voi. Sono molte le versioni del ragù napoletano, qualcuno lo prepara con la cotenna del maiale, qualcuno con la carne di manzo, qualcuno con le braciole.

Vai alla ricetta
Ricetta Spaghetti e polpo di Antonino Cannavacciuolo

Spaghetti e polpo

Il mio mare è un’immensa distesa di benessere e ancora oggi provo un senso di pace interiore anche solo ad ascoltare l’infrangersi delle onde. Pratico la pesca subacquea da quando avevo 14 anni. Il mio rapporto con il mare può essere considerato uno scambio di gioia e di sfide, alla ricerca della freschezza dei suoi frutti.

Vai alla ricetta
Ricetta Carne cruda di Antonino Cannavacciuolo

Carne cruda con salsa al parmigiano e tuorlo d’uovo

La cucina italiana, la più varia del mondo, prevede piatti con ogni tipo di carne, perfino all’interno di una medesima regione. La più utilizzata, però, è senz’altro la carne bovina. Nel caso della tartare assicuratevi che lo scamone non sia eccessivamente frollato, questo per evitare il rischio che abbia una carica batterica troppo alta.

Vai alla ricetta