Sogliola alla mugnaia

DOSI PER 4 PERSONE
 4 sogliole
 150 g burro
 farina 00 q.b.
 1 ciuffo di prezzemolo
 il succo di 1 limone
 1 spicchio d'aglio
 sale q.b.
 pepe q.b.
 Olio extravergine di oliva italiano

1

Lavare le sogliole sotto l’acqua fredda corrente, asciugarle e con l’aiuto di un paio di forbici tagliare le spine laterali. Sfilettare e togliere la pelle, quindi infarinare i filetti.

2

Attenzione: le sogliole hanno 4 filetti, due per parte, quindi per porzionarle è necessario iniziare a incidere dalla parte della testa, continuando per il centro e procedendo verso la coda.

3

In una padella scaldare l’aglio con un po’ d’olio, sciogliere il burro e unire i filetti, facendoli dorare prima da una parte e poi dall’altra.

4

Se notate che la temperatura si sta alzando troppo, col rischio di bruciare il pesce, aggiungete un altro po’ di burro freddo e continuatela cottura.

5

Togliere dalla padella i filetti di sogliola e tenerli in caldo coprendoli con l’alluminio. Deglassare la padella con il succo di limone, sistemare di sale e pepe e, una volta che la salsa si è addensata leggermente, aggiungere il prezzemolo tritato. Se la salsa inizia a separarsi, versare una quantità minima d’acqua e riportare a bollore mescolando.

Come servire
6

Adagiare i filetti di sogliola sul piatto e napparli con la salsa.